casa SA / liberty con giardino
L’appartamento è situato in un villino liberty, circondato da un giardino privato che ha conservato le caratteristiche originali.
L’intervento è stato realizzato nel rispetto della tipologia e dello stile originario, mirando ad ottenere con una spesa contenuta il massimo risultato. Un ampio ingresso conduce al salone e da qui al giardino che circonda su due lati la casa. L’ingresso è stato ridotto per creare, sul lato sinistro dell’entrata, una comoda cabina armadio attrezzata. Sulla destra si accede ad un ambiente distributivo che ospita una libreria, la consolle per il telefono, ed alcuni oggetti d’arredamento. Qui si affacciano le porte degli altri ambienti della casa: bagno con antibagno, cucina, camera da pranzo e camera da letto. 
Per il bagno è stato scelto un rivestimento in ceramica bianca e nera a forma diamantata, in una linea di continuità con il gusto originario dell’epoca. I sanitari sono la versione avveniristica e stilizzata delle forme anni ’40 e la rubinetteria è anch’essa una interpretazione attuale di quella dell’epoca. Un comodo antibagno ospita un lavandino stretto e lungo e un mobile  basso originario. L’arredamento esistente pur di buona fattura artigianale degli anni ‘50 non era di particolare pregio ed era costituito da elementi disomogenei. All’abitazione mancava un carattere. Si è scelto di conservare i pezzi migliori, che sono stati rinnovati e uniformati con tinte e decorazioni a motivi floreali delicati in stile liberty. Per ogni ambiente sono state scelte delle tonalità prevalenti che richiamano quelle della pavimentazione e dei tessuti d’arredo e che danno un diverso colore a ciascun ambiente.  Si è esaltata la vocazione degli spazi e il carattere degli attuali proprietari. Così gli oggetti provenienti dai viaggi, i libri, le stampe antiche, i quadri parlano di chi vi abita.

località: Roma - Portuense  progetto: preliminare, esecutivo
cliente: privato   anno:2010