fontanile Quinzi


località: Cese di Preturo (AQ)
progetto: concorso di idee
consulenti: Federico PIni - Marina Vincenti
anno:2017
Il fontanile occupa un’area di fondovalle adiacente un piccolo torrente ed è di formatriangolare.
La volontà progettuale è quella di individuare un'area verde ben caratterizzata all'interno del paesaggio agricolo circostante. Un'area verde in cui le essenze autoctone vengono usate per realizzare un piccolo parco naturalistico e il cui perimetro sia delineato senza
creare alcuna barriera visiva col contesto.
L’elemento generatore è il fontanile, al quale si accede da una piccola piazza trapezoidale pavimentata in selciato. Il fontanile, un tempo elemento di socializzazione, torna ad essere elemento generatore di relazioni sociali, al centro di un luogo di ritrovo e di svago.
L'area pavimentata si prolunga in un vialetto di terra battuta che segue la direzione longitudinale del fontanile e che, costeggiando un lato dell'area triangolare, si allarga ad ospitare un piccolo stagno didattico, posto di fronte al fontanile; il collegamento fra i due elementi ha un andamento leggermente curvo.
Il serbatoio esistente, situato sul terzo angolo dell'area, è schermato da cespugli di frutti di bosco e biancospino.
I tre elementi disposti ai vertici dell'area costituiscono i riferimenti spaziali di un'ampia zona centrale a prato. Qui tre aree circolari verdi, di diverse circonferenze e dai bordi leggermente rialzati, delimitano sottozone dedicate al gioco, al relax, al picnic.