villa celimontana jazz
Posto di fronte all’entrata principale della villa, davanti alla Fontana della Navicella, il progetto consiste in una struttura leggera di metallo formata da due elementi nastriformi. L’allestimento, volutamente essenziale, voleva essere un segno leggero che indicasse la manifestazione armonizzandosi col contesto.
Gli elementi curvi usati rimandano all’andamento sinuoso della musica jazz, che si sviluppa libera da schemi rigidi, alla traccia di un percorso musicale da seguire, alle onde dell’acqua,. I pilastrini leggeri e inclinati preludono alla passeggiata nel verde che aspetta i visitatori: gli alberi e il verde infatti sono uno degli elementi essenziali di questa manifestazione jazz.
L’elemento trasversale è pensato come un leggerissimo portale aereo. Ha un andamento curvilineo ed è sorretto da quattro pilastrini. Il portale è attraversato da una grande vela che prosegue digradando in un elemento continuo lungo il viale principale. La vela posta all’inizio del percorso con la sua conformazione avvolgente è un invito a farsi coinvolgere dalla musica  e sviluppandosi  lungo il percorso accompagna gli ospiti della manifestazione. 

località: Roma
progetto: preliminare
anno:1998