chiesa di s. nicola - riofreddo (RM)
con: Marina Cimato e M. N. Sacchetti 
località: Riofreddo (Roma)
progetto: definitvo, esecutivo, direzione lavori
anno:2007
Nel XII sec. viene costruita una piccola chiesa rurale dedicata a S. Nicola, con annesso Oratorio di S.Rocco, ora di S. Lucia. Nel 1688 la chiesa viene trasformata in chiesa parrocchiale subendo successive modifiche fino al 1758, quando, in seguito al crollo della copertura, inizia la realizzazione della nuova chiesa.. Nel 1771 si effettua il completamento dei lavori e la consacrazione.
La chiesa ha un impianto longitudinale tradizionale a navata unica rettangolare, con tre nicchie per lato con altari, e presbiterio absidato. La navata è coperta da volta a botte a tutto sesto lunettata. Al temine della navata i piloni aggettanti e l’arcone trionfale raccordano la sala al presbiterio absidato leggermente rialzato e coperto da una semicupola costolonata divisa in tre spicchi.
Il restauro dell’apparato pittorico e delle decorazioni emerse e  il ripristino del basamento delle paraste che ritmano la navata ha permesso di recuperare l’unità di lettura di forme e caratteristiche architettoniche e stilistiche, restituendo  alla chiesa sia l’unità figurativa che il suo valore artistico.